Coronavirus - Analisi dei sintomi da casi confermati e valutazione di possibili rimedi omeopatici
- My Homeopath

- 20 mar 2020
- Tempo di lettura: 5 min

Estratto dall'articolo del dott. Manish Bhatia
L'attuale epidemia (2019-2020) di Coronavirus Covid-19, iniziata a Wuhan, in Cina, ha creato uno stato di panico, che è sproporzionato rispetto al tasso di mortalità di questa infezione. Insieme all'allarme crescente, le persone nelle città in cui vengono scoperti nuovi casi, fanno scorta di medicine, cibo, maschere e disinfettanti, creando una carenza nel mercato per coloro che ne hanno davvero bisogno. Molte persone attraverso i social hanno proposto cure alternative o metodi di profilassi, tra cui quella attraverso l'omeopatia.
Le medicine omeopatiche più comunemente raccomandate sono l'Arsenicum album, Gelsemium, Influenzinum, Mercurius e Argentum nitricum. Il governo indiano ha annunciato ufficialmente l'Arsenicum album come probabile profilassi dell'infezione da coronavirus (mi è stato detto che il CCRH ha preso in considerazione i sintomi pubblicati su The Lancet prima di raccomandare l'Ars-alb).
Il problema della maggior parte di queste raccomandazioni è che non si basano sui sintomi reali dei pazienti affetti.
Fortunatamente, ora abbiamo disponibili molti dati epidemiologici, clinici e di laboratorio, che possono essere utilizzati per trarre conclusioni ragionevoli sul gruppo di medicinali omeopatici che funzioneranno per questa infezione. Tuttavia, prima di questo è necessario stabilire alcuni fatti e dissipare alcuni miti per ridurre questo insolito stato di ansia globale.
Il cornonavirus è un'infezione fatale per tutti. No.
Se osservi il tasso di mortalità delle recenti epidemie e persino la solita influenza, ti renderai conto che Covid-19 non è un'infezione potenzialmente letale per la maggior parte delle persone.

La maggior parte delle persone che stanno morendo per questo virus hanno più di 50 anni o hanno una comorbidità (malattia) associata come asma, BPCO, diabete, ecc. Per ragioni che non capiamo ancora, Covid-19 di solito NON colpisce bambini e ragazzi con età inferiore di 18 anni e quelli tra loro che si infettano stanno solo sviluppando una lieve malattia simil-influenzale.
Quindi i genitori dei bambini piccoli possono stare tranquilli.
Sintomi noti dell'infezione da coronavirus Covid-19.
Secondo il W.H.O. I sintomi di COVID-19 non sono specifici e la manifestazione della malattia può variare da nessun sintomo (asintomatico) a grave polmonite e morte. A partire dal 20 febbraio 2020 e sulla base di 55924 casi confermati in laboratorio, segni e sintomi tipici includono: febbre (87,9%), tosse secca (67,7%), affaticamento (38,1%), produzione di espettorato (33,4%), respiro corto (18,6 %), mal di gola (13,9%), mal di testa (13,6%), mialgia o artralgia (14,8%), brividi (11,4%), nausea o vomito (5,0%), congestione nasale (4,8%), diarrea (3,7%) ed emottisi (0,9%) e congestione congiuntivale (0,8%) Le persone con COVID-19 generalmente sviluppano segni e sintomi, inclusi sintomi respiratori lievi e febbre, in media 5-6 giorni dopo l'infezione (periodo medio di incubazione 5- 6 giorni, intervallo 1-14 giorni). La maggior parte delle persone infette dal virus COVID-19 ha una malattia lieve e guarisce. Circa l'80% dei pazienti confermati in laboratorio ha avuto una malattia da lieve a moderata, che comprende casi di non polmonite e polmonite, il 13,8% ha una malattia grave (dispnea, frequenza respiratoria 30 / minuto, saturazione di ossigeno nel sangue 93%, rapporto PaO2 / FiO2 <300, e / o infiltrati polmonari> 50% del campo polmonare entro 24-48 ore) e il 6,1% sono critici (insufficienza respiratoria, shock settico e / o disfunzione / insufficienza multipla di organi).
Sembra iniziare con la febbre, seguita da tosse secca. Dopo una settimana, può portare a mancanza di respiro, con circa il 20% dei pazienti che richiedono un trattamento ospedaliero. In particolare, l'infezione COVID-19 raramente sembra causare naso che cola , starnuti o mal di gola (questi sintomi sono stati osservati solo nel 5% circa dei pazienti).
Reperti patologici di pazienti di Coronavirus Covid-19
La maggior parte dei pazienti ha mostrato un coinvolgimento polmonare bilaterale, con lesioni localizzate principalmente a livello periferico e subpleurico con distribuzione diffusa. Il modello predominante di anomalia osservata era bilaterale (64 [79%] pazienti)
Leucocitosi è stata rilevata in 26 (32%) pazienti e linfocitosi in 54 (67%) pazienti. Le concentrazioni della proteina C-reattiva e della proteina sierica amiloide A erano elevate nella maggior parte dei pazienti.
Omeopatia per l'infezione da coronavirus Covid-19
Vediamo i rimedi omeopatici più probabili: Phosphorus, Bryonia alba, Lycopodium, Arsenic alb, Sulphur, Iodium, Belladonna, Kali carb, Mercurius, China, Lachesis, Antim tart, Chelidonium, Gelsemium etc. Ora dobbiamo applicare la nostra conoscenza della Materia Medica per filtrare i rimedi che corrispondono alla sequenza e al ritmo dei sintomi. I rimedi che hanno la tosse secca e la febbre sono i nostri candidati principali. Questi includono: Aconite, Bryonia, Ipecac, Kali-carb, Phosphorus, Arsenic, Nux vomica, Sabadilla, Lycopodium, Sulphur, Carbo veg, Lachesis, Pulsatilla etc. In questa epidemia, i sintomi richiedono tempo per evolversi, quindi dobbiamo escludere i rimedi che sono rapidi come Aconite, Belladonna, Nux vomica, Arsenic alb etc. Dobbiamo anche rimuovere i rimedi che tendono a produrre raffreddori che colano come sintomi iniziali. Dopo questo filtro, ci rimangono i seguenti rimedi dai nostri risultati di report: Bryonia, Phosphorus, Lycopodium, Mercurius, Kali carb che sembrano coprire ragionevolmente bene la lateralità, la sequenza e il ritmo dei sintomi. Phosphorus può essere escluso perché è noto per essere indicato nelle emorragie e nella polmonite con cavitazione. Di questi, il rimedio che copre meglio i sintomi iniziali è Bryonia alba e credo che questo rimedio funzionerà anche come profilattico. La stagione ora favorisce anche Bryonia perché è noto che funziona bene quando i giorni sono caldi e le notti sono fredde, il tipo di transizione meteorologica dopo l'inverno in cui ci troviamo attualmente. Il rimedio che copre meglio i sintomi successivi è il Lycopodium e ci si potrebbe aspettare che aiuti la stragrande maggioranza delle persone che sviluppano la polmonite. In Iran, sembra esserci un quadro di un improvviso collasso e il Dr. Sankaran ha raccomandato Camphora 1M per tali pazienti.
Quindi quale rimedio omeopatico dovrei prendere per il Coronavirus?
Se vivi in una zona che non è ancora interessata dal Coronavirus, per il momento non dovresti prendere alcun rimedio. Sulla base dell'analisi di cui sopra, credo che Bryonia alba 6CH o 30CH, possa servire come profilassi. Può essere dato ( solo alla popolazione colpita) una volta al giorno, fino a quando i giorni diventano più caldi e l'epidemia si attenua (si spera). Le persone che si muovono in aree endemiche o epidemiche devono assumere la medicina ogni giorno. Le persone che sono in quarantena e che non hanno contatti sociali, possono prenderlo per 3-5 giorni e poi prenderlo se e quando si muoveranno all'esterno. Se un paziente ha sintomi simil-influenzali, puoi assumere lo stesso rimedio ogni 6 ore. Se un paziente sviluppa senso di oppressione al torace e respiro affannoso, è probabile che il Lycopodium 30CH sia di aiuto. I suggerimenti di rimedio si basano sui dati disponibili. L'omeopatia richiede un'individualizzazione molto più profonda e l'esperienza clinica o omeopatica nel trattamento di pazienti con coronavirus Covid-19 può far emergere un diverso gruppo di rimedi. Alcuni dati recenti provenienti dall'Iran mostrano che molti pazienti mostrano un collasso improvviso. Il dottor Rajan Sakaran e il dott. Sunirmal Sarkar hanno suggerito che Camphora sia considerata come rimedio curativo e profilattico in quelle zone. Quindi, se i pazienti Covid-19 nel tuo paese mostrano segni di collasso improvviso con difficoltà respiratoria, vertigini e sudore freddo, potresti prendere in considerazione Camphora. Non consiglio l'automedicazione. Puoi mostrare questo articolo al tuo omeopata per un migliore giudizio clinico che lui / lei farà per te. Se sospetti di avere il Covid-19 consulta immediatamente le autorità mediche interessate nel tuo paese.
Ho ricevuto feedback da Hong Kong e Macao, dove gli omeopati hanno trovato utili Bryonia, Gelsemium ed Eupatroium perf. Un caso in Spagna è stato trattato con successo con Argentum nitricum 9 CH, Rumex crispus 5 CH e Allium cepa 9 CH. Questi sono gli unici dati che ho ricevuto finora dalle aree colpite dal Coronavirus.

Commenti